…è la città dello Studio e racchiude in sé vari Progetti: 

•  LEZIONI su specifiche materie per la scuola secondaria di secondo grado 
•  SUPPORTO allo STUDIO per scuola primaria e secondaria di 1°grado 
•  PERCORSI DI TUTORAGGIO per studenti con diagnosi DSA o ADHD 
•  LABORATORI ESTIVI (StudioLab) per potenziare le competenze 

Dove si svolgono le lezioni?

STUDIOLAND è ad Avigliana,
località Grangia, via Almese 31.

Studioland – LEZIONI su specifiche materie

Cos’è? 
•  Lezioni individuali su singole materie 
•  Sono possibili anche lezioni in gruppo 
 
A chi si rivolge? 
A ragazzi/e che frequentano la scuola secondaria di primo o secondo grado e che necessitano di supporto su una specifica materia. 
 
Come si svolge? 
Il  lavoro  è  per  lo  più  rivolto  al  singolo;  in piccolo gruppo nel caso di allievi compagni di classe e con problematiche simili.  Si predilige la lezione in presenza ma è possibile valutare con l’insegnante la possibilità di lezioni a distanza in video-collegamento.
 
Quali sono le materie? 
Abbiamo  insegnanti  competenti  in  molte discipline    (matematica,  informatica,  fisica, inglese,  francese  ecc.)  e  possiamo  comunque attivarci per le richieste specifiche contattando personale qualificato. 

Studioland – SUPPORTO allo STUDIO

A chi si rivolge? 
A bambini/e e ragazzi/e che frequentano la scuola primaria o la secondaria di primo grado e che non sono ancora autonomi nello svolgimento dei compiti. Non necessariamente si tratta di ragazzi con diagnosi di DSA o ADHD. 
 
Cos’è il supporto allo studio di Studioland? 
•  Assistenza allo studio per lo svolgimento dei compiti, anche in gruppo. 
•  Assistenza specifica per affrontare determinate problematiche, puntando al sostegno e all’autonomia. 
 
Come si svolge? 
Il lavoro viene svolto con i singoli o in piccolo gruppo  (2  o  3  ragazzi),  nel  caso  siano compagni  di  classe,  e  può  riguardare  tutte  le discipline  o  solo  alcune  di  esse.  Verranno utilizzati  strumenti  adatti  alle  diverse  età  per favorire  la  comprensione    dei  concetti.  Si lavorerà  sull’autonomia  e  sull’organizzazione, in modo da favorire lo studio a casa.  

Studioland – TUTOR DSA E ADHD

A chi si rivolge? 
A bambini/e e ragazzi/e delle scuole di ogni ordine e grado, in possesso di diagnosi di DSA o ADHD (o eventualmente  casi sospetti o in fase di diagnosi). 
 
Cos’è il percorso di tutoraggio? 
I percorsi di tutoraggio per studenti con DSA o ADHD  sono  cicli  di  incontri  che  mirano all’individuazione delle strategie didattiche più funzionali  per  ciascuno  studente,  che  deve trovare  un  proprio  metodo  di  studio  basato sulle  proprie  capacità  cognitive  e  le proprie motivazioni. Il  tutoraggio  parte  dai  compiti  assegnati  per costruire  insieme  strategie  per  affrontarli, anche  se  non  risolvendoli  tutti  nell’incontro con il tutor. 

a chi è svolto? 
Il percorso di tutoraggio proposto a Studioland è condotto da Tutor formati e che esercitano il ruolo di “facilitatore dell’apprendimento”.  
Si  tratta  di  esperto  in  grado  di adottare  specifiche strategie didattiche e che lavori  sulla  singolarità  e  complessità  di  ogni singolo individuo,  avendo  le  competenze  per aiutare lo studente con DSA o ADHD, potendo anche  essere  un  tramite  nei  rapporti  scuola-
famiglia. 

Come è strutturato il percorso? 
Il pacchetto comprende sia il lavoro con lo studente, sia il lavoro di rete al contorno, con gli specialisti e con la scuola. 

In dettaglio: 
•  colloqui iniziali scuola e famiglia e eventualmente interfaccia con gli specialisti che stessero attuando dei percorsi di riabilitazione (logopedisti). 
•  apertura di una “cartella individuale” nella quale si terrà traccia del percorso e che verrà riassunta in una piccola relazione finale. 
•  ciclo di 12 incontri da 1,5h cadauno, nei quali si partirà dai compiti assegnati dalla scuola per avviare il lavoro di costruzione delle strategie di studio. 

Riferimento:
Alessia: 347.133.6892
studioland@talitaonlus.it