La  Fondazione Talità ha aderito alla richiesta della Cooperativa ORSo in merito alla collaborazione sul Progetto SPRAR – Comune di Avigliana.

Cos’è questo progetto?

Il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) è costituito dalla rete degli enti locali che – per la realizzazione di progetti di accoglienza integrata – accedono, nei limiti delle risorse disponibili, al Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo. A livello territoriale gli enti locali, con il prezioso supporto delle realtà del terzo settore, garantiscono interventi di “accoglienza integrata” che superano la sola distribuzione di vitto e alloggio, prevedendo in modo complementare anche misure di informazione, accompagnamento, assistenza e orientamento, attraverso la costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-economico.

Nel 2018 lo SPRAR ha preso il nome di SIPROIMI e poi nel 2020 di SAI, con tutte le modifiche normative collegate a ciascuna variazione di acronimo.

per Talità SAI è… “BAMBINI e GENITORI”

Le attività svolte da questa “funzione BAMBINI e GENITORI”, interna al progetto SAI, consistono in:
1.  Gestione dell’interfaccia con le scuole del territorio, per la valutazione dei contesti più idonei di inserimento e del supporto alla famiglia per attuare lo stesso.
2.  Organizzazione di proposte interne la progetto (baby parking o laboratori)
3.  Collegamento tra il progetto e le realtà per minori del territorio, non solo scolastiche, per favori l’integrazione del nucleo famigliare tra i pari.
4.  Monitoraggio ed osservazione di eventuali difficoltà legate allo sviluppo dei minori, con particolare attenzione alla sfera psicologica ed emotiva.
5.  Presenza in equipe operatori con cadenze regolari del coordinatore delle attività minori in modo da collaborare alla definizioni delle azioni sui singoli casi.