Interventi Assistiti con gli Animali

Attualmente, la Pet Therapy è definita con il termine “Intervento Assistito con l’Animale” (comunemente abbreviato con l’acronimo IAA) e rientra in una pratica di terapia di supporto ad altre forme di terapia tradizionali. In particolare, questi tipi di intervento utilizzano i benefici che derivano grazie alla vicinanza visiva, tattile ed emotiva con gli animali domestici con cui le persone coinvolte vengono a contatto.

Gli IAA sono svolti da 3 figure: il Referente d’Intervento (il quale gestisce l’attività, il singolo utente o il gruppo), il Coadiutore (il quale gestisce il proprio animale durante l’attività) e l’animale scelto in base al tipo di intervento e all’utenza.
Questi interventi si differenziano a seconda del tipo di intervento che si vuole svolgere, nello specifico, esistono programmi caratterizzati da obiettivi, attività e nomi diversi proprio in funzione dell’utenza a cui sono rivolti.

Gli IAA si differenziano in tre diverse tipologie d’intervento: le attività svolte con l’ausilio di animali (AAA), le terapie assistite con gli animali (TAA) e l’educazione assistita con gli animali (EAA).
La ricerca psicologica ha messo scientificamente in evidenza, ormai da molti anni, che la convivenza e la relazione funzionale tra bambini e animali apporta notevoli benefici nelle varie fasi del loro sviluppo psicofisico.

La vicinanza degli animali, infatti, arricchisce i bambini, li responsabilizza e li aiuta a maturare, inoltre aiuta il rilassamento dei muscoli e consente una maggiore possibilità d’interazione con gli operatori che gestiscono le diverse attività, che possono essere svolte singolarmente o con dei compagni di attività. In queste attività, i bambini hanno l’occasione di rapportarsi funzionalmente con l’animale ed inoltre, il contatto fisico con l’animale (carezze ed abbracci) offre loro un conforto tattile che può far suscitare emozioni intense e l’interazione nel gioco (ad esempio, lanciare una pallina al cane, portarlo al guinzaglio, eseguire esercizi insieme) li coinvolge e permette l’apertura a nuove vie di comunicazione.

La specie animale coinvolta in questi progetti viene scelta in funzione degli obiettivi e delle caratteristiche degli utenti e, in particolare, il cane è una delle specie animali più idonee per svolgerli, proprio grazie alle sue grandi abilità sociali e alla capacità che ha di eseguire esercizi specifici su richiesta. Il cane, appositamente educato ed istruito per relazionarsi con le persone, interagisce con l’utenza con l’invito al gioco e, proprio grazie alle sue caratteristiche intrinseche, rappresenta un elemento di scambio affettivo, uno stimolo alla comunicazione ed un rinforzo positivo e gratificante agli sforzi profusi dai partecipati durante le attività; inoltre, favorisce la presa di coscienza delle proprie emozioni, infonde fiducia in sé stessi ed è un supporto alle relazioni sociali contribuendo a creare un clima disteso e collaborativo.
Questi animali vengono definiti, a pieno merito, come “facilitatori sociali”, in quanto sanno relazionarsi senza pregiudizio alcuno e sanno mettere in atto atteggiamenti adeguati a seconda dell’utenza con la quale si trovano a contatto e con la quale interagire attraverso la comunicazione paraverbale (velocità, ritmo e tono della voce) e non verbale (comportamento cinetico, espressioni del viso, atteggiamenti, prossemica, olfatto, tatto).

Le attività che possono essere svolte sono esperienze, fortemente stimolanti, che sfruttano il gioco e la creatività con l’animale per perseguire obiettivi che vengono definiti in base al gruppo per favorire la promozione delle risorse e potenzialità di crescita individuale e di inserimento sociale.

Rilevante attenzione deve essere data all’aspetto sanitario veterinario degli animali coinvolti negli IAA che garantisca il benessere degli utenti partecipanti al progetto nella prevenzione delle zoonosi e tuteli il benessere degli animali stessi. Gli animali sono pertanto selezionati in base alle loro caratteristiche soggettive, idoneità psico-fisica e preparazione tecnica per gli IAA.

Per la realizzazione degli IAA con il cane, la Fondazione Talità Onlus, si avvale del rispetto del benessere generale degli utenti, dei cani e dei loro conduttori e, alla base di tutte le attività proposte, l’attenzione è posta alla corretta relazione uomo-cane che implica la conoscenza e il rispetto dei bisogni reciproci e della comunicazione tra cane e uomo.