La Fondazione Talità gestisce, su richiesta di Comuni e/o Istituti Comprensivi e/o Comitati di Genitori i seguenti servizi per quanto concerne l’assistenza al di fuori dell’orario scolastico :

– Pre-scuola (nel periodo precedente l’inizio delle lezioni del mattino)
Si tratta di un momento di accoglienza nella scuola che rappresenta un’importante occasione per gli educatori i quali hanno la possibilità di aiutare i ragazzi ad iniziare la giornata in maniera serena, trascorrendo i minuti prima dell’inizio delle lezioni in un clima che permetta loro di entrare “con il piede giusto” nel ritmo della giornata.

– Post-scuola (nel periodo successivo al rientro pomeridiano)
Gli alunni che usufruiscono del servizio vengono guidati dagli educatori nello svolgimento dei compiti, se presenti, per il giorno successivo. Il tutto dopo un momento di detensionamento nel quale, attraverso la merenda insieme, si effettua uno stacco tra il periodo di lezione della giornata ed il successivo momento di compiti e gioco.

– Dopo-scuola (nel periodo successivo alle lezioni del mattino per i giorni senza rientro pomeridiano)
Il servizio di DopoScuola si svolge nei giorni privi di rientro scolastico pomeridiano (mercoledì e venerdì). Gli alunni che usufruiscono del servizio mangiano il pranzo con gli educatori del comitato alla mensa della scuola, con le modalità dei giorni di rientro. Segue un momento di ricreazione durante il quale gli educatori affiancano il gioco strutturato al gioco libero, per creare occasioni di crescita ed integrazione per i bambini. Gli educatori supportano, poi, i ragazzi per lo svolgimento dei compiti. Si specifica che il supporto didattico, per esigenze organizzative, non può essere individuale e pertanto problematiche particolari dovranno essere affrontate in maniera adeguata.
Una volta ultimati i compiti, a seconda del numero dei bambini e delle possibilità, verranno proposti giochi e laboratori.

Nel corso degli anni la Fondazione Talità ha effettuto i servizi di pre-post-dopo scuola presso le seguenti scuole:

Istituto Comprensivo di Condove, scuola primaria di Caprie,
Istituto Comprensivo di Avigliana, scuola primaria di Drubiaglio,
Istituto Comprensivo di Susa, scuola primaria di Giaglione,
Istituto Comprensivo di Almese, scuola primaria di Villardora.

Riferimenti:  serviziscolastici@talitaonlus.it​​